Il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle.

Il basilico (Ocimum basilicum, L., 1753) è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta aromatica.

Originario dell’India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche in Taiwan, Thailandia, Vietnam, Cambogia e Laos, per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente.

In cucina

Pesto alla genovese: il basilico fresco è schiacciato col pestello nel tradizionale mortaio
Il basilico deve essere utilizzato fresco e aggiunto alle pietanze all’ultimo momento. La cottura ne attenua velocemente il sapore fino a neutralizzarlo, lasciando poco del suo profumo. Quando essiccato, perde completamente il suo sapore lasciando un debole profumo di fieno. Lo si può pestare in un mortaio per rompere le cellule che contengono l’olio essenziale, liberandone l’aroma. In frigorifero si può conservare per qualche giorno, avvolto in un canovaccio da cucina. Le foglie congelate conservano, invece, il sapore per diversi mesi.

Il basilico è difficile da abbinare ad altre erbe aromatiche come il prezzemolo, il timo e il rosmarino.

Insieme a formaggio, pinoli, aglio e olio di oliva, è l’ingrediente base del pesto genovese, la salsa tipica della cucina ligure.

Si usa per le insalate, con pomodori maturi, le zucchine, l’aglio, i frutti di mare, il pesce (triglia), le uova strapazzate, il pollo, il coniglio, l’anatra, le insalate di riso, le zuppe, la pasta e per le salse di pomodoro.

Nella cucina asiatica, specialmente a Taiwan, si usa frequentemente nelle zuppe. Le foglie intere accompagnano il pollo fritto o vengono usate per insaporire latte e creme.

Il suo olio essenziale è utilizzato per la preparazione di profumi e liquori; dalla distillazione della pianta fresca si ottiene un’essenza contenente eucaliptolo ed eugenolo.

Medicina popolare

Come pianta medicinale, le foglie e le sommità fiorite vengono utilizzate per preparare infusi ad azione sedativa, antispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica, antimicrobica, antinfiammatoria. Il basilico è utilizzato anche contro l’indigestione e come vermifugo. Come collutorio è indicato contro le infiammazioni del cavo orale. L’olio è utilizzato per massaggiare le parti del corpo dolenti o colpite da reumatismi.[5]

Per via di questi benefici, il suo uso si è propagato dall’Africa alla medicina tradizionale in Brasile.[6] La medicina ayurveda assegna inoltre diverse proprietà all’Ocimum tenuiflorum, o basilico sacro.

Ecco 9 ricette facili e veloci con basilico (in collaborazione con La Cucina di Susana)

https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/eliche-e-zucchine-al-basilico– emmental.html
11 mar 2017  Lavate il basilico, eliminate i gambi e tagliuzzate con le forbici alcune … poi mescolatevi i pinoli, il basilico, l’emmental e spegnete la fiamma.
https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/farfalle-al-basilico-e-tonno.html
31 gen 2016  2 cipollottì una decina di foglie di basilico un dl di vino bianco secco una bustina di zafferano 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale pepe.
https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/pesto-di-basilico-tradizionale-per-gli .html
27 apr 2016  Il pesto di basilico della tradizione ligure ha una sua precisa ricetta storica, quella che vi propongo qui è la ricetta della mia famiglia, rielaborata …
https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/eliche-e-zucchine-al-basilico-e- pinoli.html
17 mar 2014  Pomodori sterilizzati, con aglio, basilico, cipolloni e maggiorana. Cavolfiore fritto al vino bianco. Ricette di Natale per tutti i gusti dalla A alla Z …
https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/vellutata-di-acetosa-al-basilico.html
13 lug 2014  150 g di acetosa 100 g di formaggio di capra fresco 10 g di foglie di basilico 1 cipolla 1 carota 1 costa di sedano 1 zucchina 1 patata piccola
https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/nastri-di-zucchine-e-carote-novelle- al.html
30 lug 2014  Trasferite i nastri di verdura su un piatto da portata, decorate con le rimanenti foglie di basilico ben lavate e asciugate e servite subito in tavola.
https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/tortino-di-pomodoro-e-formaggio-al .html
18 feb 2014  Il basilico deve essere utilizzato fresco e aggiunto alle pietanze all’ultimo momento. La cottura ne attenua velocemente il sapore fino a …
https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/astice-rosolato-con-patate-selenella- al.html
16 ago 2015  Foglie di basilico 12. Cucchiaio di aneto tritato 2. Cucchiaio di wasabi 1. Olio EVO Sale Pepe. Se volete preparare un antipasto di verdure in …
https://lacucinadisusana.blogspot.com/…/asparagi-al-san-daniele-con-salsa-al. html
17 gen 2014  A parte preparare la salsa al basilico, mettendo la panna in una piccola casseruola, quando bolle versarla nel frullatore aggiungendo il basilico ..
Precedente L'aneto è un'erba aromatica dal profumo fresco e delicato, dalle interessanti proprietà. Successivo La vita definita in termini di DNA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.