I benefici e gli usi del cinorrodo (oltre le spine).

Le piante di rosa canina avevano invaso il giardino di casa mia. E siccome crescono del tutto spontaneamente e sono abbastanza invadenti e spinosi, mi sono assunto il compito di estirparle con tutti i mezzi a mia disposizione.

In compenso crescono molto velocemente e si diffondono anche abbastanza facilmente, coprendo il terreno in poco tempo.

Fino ad allora, la mia poca conoscenza me li ha fatti considerare quasi quasi un’erbaccia, anche se conoscevo alcuni dei loro attributi. Almeno per bocca di altri. Ad esempio, poter preparare delle ottime tisane depurative. Ma era completamente ignaro dei veri benefici per la salute.

rosa canina-1.jpg

Immagine della mia proprietà scattata con una fotocamera digitale Sony con video Full HD ILCE-7K/BQ E38

divisori-con-logo-hr.png

Un universo di proprietà.

Ad un certo momento ho deciso di indagare un po’ di più e ho scoperto un universo fino ad allora, almeno per me, totalmente sconosciuto.

Da quel momento, invece di rimuoverle, le poto e ne controllo l’estensione in modo che non danneggino le altre piante. Ma non cerco di eliminarli.

E dopo tante ricerche ho trovato le principali proprietà di questa pianta, molto apprezzata in tutta Europa e poco curata in America Latina dove cresce allo stato naturale.

La sua storia è alquanto curiosa poiché le sue proprietà non erano note in passato e solo le sue spine venivano utilizzate per fare le recinzioni, per questo stesso motivo fu portato in America e iniziò ad essere coltivato in Argentina e Cile.

Leggi anche:  Intorno alla linea di biciclette

divisori-con-logo-hr.png

Le principali proprietà della rosa canina

L’olio di rosa canina viene estratto dai semi di questa specie di rosa mediante spremitura a freddo. Ha un colore leggermente rossastro e un odore pungente caratteristico degli oli non raffinati.

L’olio di rosa canina è consigliato per:

Smagliature.
cicatrici.
Macchie sulla pelle.
imperfezioni della pelle
Mantiene la pelle sana e idratata es. su pelli delicate, devitalizzate, ecc.
Utile nelle pelli sensibili, dermatite atopica e psoriasi.
Di solito viene utilizzato negli oli per il corpo e per il viso, nelle creme, nei saponi naturali e persino negli infusi.

La crema di rosa canina è ottimale per la rigenerazione cellulare. Questo gli conferisce la sua proprietà curativa (guarisce e rinnova i tessuti). Per i casi più gravi di cicatrici, smagliature, rughe d’espressione e macchie solari, si consiglia l’uso continuato di olio di rosa canina puro nell’area da trattare ogni poche ore fino a quando non si ripristinano.

Tra la sua composizione chimica c’è un’alta percentuale di acidi grassi essenziali polinsaturi, oltre a tannini, flavonoidi, vitamine A o beta-carotene, vitamina C e vitamina E.

Ideale per prevenire le rughe e ridurre quelle già presenti.

Previene la formazione di smagliature, dovute all’aumento di peso, alla gravidanza o allo sviluppo pubescente.
Funziona anche come astringente e, di conseguenza, è utile per rimuovere tutto lo sporco e le cellule morte, quindi le macchie scompaiono.

Leggi anche:  Cosa sono le criptovalute verdi e perchè sono importanti?

Ha un effetto antinfiammatorio, cioè riduce il gonfiore e la congestione nella zona in cui viene applicato. È un buon rimedio se si soffre di artrite, ed è anche un diuretico: l’infuso di rosa canina aiuta il nostro organismo a purificarsi maggiormente.

I frutti della rosa canina sono usati in gastronomia; si preparano in conserve o confetture, e si utilizzano in infusi e liquori.

rosa canina-2.jpg

Immagine della mia proprietà scattata con una fotocamera digitale Sony con video Full HD ILCE-7K/BQ E38

divisori-con-logo-hr.png

Fonti consultate:

Wikipedia
_

Link internet.

Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
DTube

 

fonte; https://hive.blog/spanish/@hugo1954/los-beneficios-y-usos-de-la-rosa-mosqueta-mas-alla-de-las-espinas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.