I segreti del giardino e dell’orto, una combinazione perfetta.

 

Pur non essendo un esperto giardiniere o orticoltore, ho dedicato gran parte della mia vita, al liceo poiché il mio vero lavoro era altrove, a seguire da vicino queste attività.

Mi è sempre piaciuto guardare le mie piante crescere e crescere e raramente sono andato in un vivaio per acquistarle.

In alcuni casi mi ci sono voluti anni per vederli crescere (soprattutto alberi da frutto), in altri casi un po’ meno ma ho sempre avuto la fortuna di accompagnare la loro crescita.

E ho scoperto delle cose particolari. Ad esempio come si possano abbinare bene alberi da frutto come arancio, mandarino, limone e altri non necessariamente agrumi (io scelgo questi perché sono più “longanime” e più resistenti ai vari parassiti) con piante da giardino.

 

220.-arance.JPG
 

Si bien no soy un jardinero o un horticultor experto gran parte de mi vida la he dedicado, en secundaria ya que mi verdadero trabajo era otro, a seguir de cerca estas actividades.

Siempre me ha gustado ver nacer y crecer mis plantas y muy pocas veces he ivo a un vivero a comprarlas.

En algunos casis verlas crecer me ha llevado años (specialmente los frutales), en altri casi un poco menos pero siempre he tenido la fortuna de acompañar su crecimiento.

Y he descubiero algunas cosas particulares. Por ejemplo lo bien que se pueden combinar los árboles frutales como el naranjo, el mandarino, el limón y otros no necesariamente cítricos (elijo éstos porque son más “sufridos” y más resistentes a las diversas plagas) con las plantas de jardín.

 

220.-dicembre 05 028.jpg
 

La fine dell’autunno e l’inizio della primavera segnano il periodo ottimale per iniziare i lavori di giardinaggio e orto.

Diserbo, semina, potatura, disinfestazione (nel mio caso uso un composto speciale chiamato sapone di potassio, completamente ecologico, e solfato di rame diluito con “calce viva” ovvero calce bianca di prima qualità, perché odio particolarmente gli agrofarmaci, è una posizione personale perché distruggono l’ambiente).

Leggi anche:  Intorno alla linea di biciclette

Si applica a pennello o con spruzzatore sul tronco delle piante un paio di volte al mese durante l’autunno e l’inverno quando le piante sono a riposo.

Può essere spruzzato anche su piante orticole perché la sua azione è innocua per la salute umana. Combatte e previene invece parassiti come afidi, aleurodidi, moscerini della frutta, ecc.

 

220.-albicocco.JPG
 

La fine dell’anno e l’inizio della primavera marcano e il periodo ottimale per venire e in effetti los trabajos de jardinería e huerta.

Desmalezar, sembrar, podar, combatir las plagas (en mi caso uso un compuesto especial llamado jabón potásico, aboslutamente ecológico, y sulfato de cobre diluído con cal “viva” es decir cal blanca de primera calidad, porque particularmente odio los agroquímicos, es una posizione personale porque destruyen el medio ambiente).

Se aplica a pincel o con un pulverizador sobre el tronco de las plantas un par de veces al mes durante el otoño y el invierno cuando las plantas están en reposo.

Se puede pulverizar también en les plantas dell’horto porque su acción es inocua per la salud del ser humano. En cambio combare y previene las plagas como pulgones, mosca blanca, mosca de la fruta, ecc.

 

220.-melagrane.JPG
 

Le immagini che vedete sotto si riferiscono alla prima raccolta di mandarini e arance di quest’anno, avvenuta a giugno.

Ci sono diverse varietà. A casa mia ho una varietà chiamata “navel orange” che ha la caratteristica di essere estremamente dolce e senza semi. Lo chiamano anche “l’arancio delle quattro stagioni” perché praticamente tra il periodo di fioritura e il periodo di maturazione dei frutti è attivo tutto l’anno.

E ho un’altra varietà normale, con semi e buccia più dura.

Il profumo del fiore è meraviglioso.

Leggi anche:  Lavoro nell'orto durante l'autunno e l'inverno.

 

220.-arance1.JPG
 

Las imágenes que ven a continuación se refieren a la primera cosecha de mandarinas y naranjas de este año realizada en el mes de Junio.

Hay distintes variades. En mi casa tengo una variata de la lamada “naranja de ombligo” che tiene la característica de ser extremadamente dulce y sin semillas. También la llaman “naranja de las cuatro estaciones” porque practicamente entre el período de floración e el período en que maduran los frutos è attivo todo el año.

Y tengo otra variad normal, con semillas y cáscara más dura.

Il profumo de la flor es maravilloso.

 

220.-arance2.JPG
 

Sebbene non richiedano cure eccessive, occorre prestare attenzione affinché i parassiti, in particolare la cosiddetta “mosca bianca”, non attacchino il frutto in maturazione, in quanto finiscono per penetrare all’interno del frutto stesso e farlo marcire.

Questo compito dovrebbe essere svolto in qualsiasi pianta, sia che si tratti di un giardino, di un frutteto o di un albero da frutto. Come nel caso dei melograni che, pur diversi dagli agrumi, richiedono cure simili, nonostante la loro naturale resistenza a qualsiasi tipo di infestante.

 

220.-mandaranci1.JPG
 

Se bien no requieren un cuidado excesivo se debe estar atento a que las plagas, specialmente la llamada “mosca blanca” no ataque los frutos en vias de maduración ya que terminan metiéndose dentro del fruto mismo e pudriéndolo.

Esta tarea debe ser efectuada en cualquier planta ya que se trate de jardín, huerta o frutales. Como el caso de las granadas que, aunque distintis de los citricos, requieren cuidados similares, a pesar de su resistencia natural a cualquier tipo de plagas.

 

220.-albicocco.JPG
 

L’armonia tra le piante è un fattore fondamentale: distanza, annaffiature adeguate, potature.

Se mescoliamo piante da giardino con alberi da frutto, come nel mio caso, dobbiamo stare attenti, ad esempio, quando applichiamo all’albero sostanze antiparassitarie che non cadano sopra le verdure a foglia.

E soprattutto di non utilizzare agrofarmaci e/o fertilizzanti di comprovato rischio per la salute umana.

 

220.-mandarinas.JPG
 

L’armonia tra le piante è un fattore fondamentale: distanza, riego adecuado, poda.

Si mezclamos plantas de jardín con frutales como es my case debemos estar atentos por ejemplo cuando aplicamos al árbol sustancias para combatir las plagas que no caigan arriva de las verduras de hoja, por esempio.

Y sobre todo no usar agroquímicos y/o fertilizantes de probado riesgo para la salud humana.

 

220.-limone.JPG
 

Un limone appena raccolto dalle mie piante e un albero da frutto, in questo caso un susino, completano il mio orto, con tutte le piante che convivono in totale armonia e sviluppo.

Compost ecologico utilizzato come fertilizzante e sapone di potassio e solfato di rame utilizzati come elementi per combattere i parassiti.

La natura (credo) è grata.

 

220.-prugna.JPG
 

Un limón recién cosechado de mis plantas y un árbol de fruto, en este caso un ciruelo, completan mi jardón-huerta, conviviendo todas las plantas en total armonía y desarrollo.

Compost ecologico usato come fertilizzante e jabón potásico e solfato di cotone usato come elemento per combattere le spiagge.

La naturaleza (creo) que está agradecida.

fonte: https://hive.blog/hive-148441/@greengalletti/engesp-the-secrets-of-the-garden-and-the-orchard-a-perfect-combination-los-secretos-del-jardin-y-de-la-huerta-una-combinacion-p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.