Gli alberi da frutto in giardino sono una perfetta simbiosi tra frutta, fiori e api.

230.-20211009_150706_HDR.jpg
 

In articoli precedenti ho spiegato la simbiosi nel giardino e negli alberi da frutto, cosa che non sempre accade.

Le piante da frutto (nel mio caso gli agrumi) hanno bisogno di un certo spazio per svilupparsi. Il resto degli alberi da frutto segue le stesse caratteristiche con la differenza che alcune piante sviluppano radici più profonde e allungate quindi hanno bisogno di ancora più spazio.

Nel mio caso sono riuscito a far convivere in armonia due piante di arancio e una pianta di mandarino senza perdere la loro principale capacità, cioè quella di produrre splendidi frutti.

Ma a causa della ristrettezza del patio di casa mia sono stato costretto a condividere quello spazio con le piante del giardino. E con alcune piante da orto, in particolare rucola, spinaci, bietole, aglio, cipolla e altre piante aromatiche come origano, menta e rosmarino.

 

230.-20211009_150844_HDR.jpg
 

En anteriores artículos les he explicado la simbiosis en el jardín y los frutales, algo que no siempre ocurre.

Las plantas de frutales (en mi caso cítricos) necesitan de un cierto espacio per desarrollarse. Il resto de los frutales sigue les mismas características con la differenza di algunas plantas dessarrollan raíces más profundas y alargadas por lo que necesitan más espacio aún.

En mi caso he logrado hacer convivir con una cierta armonía y sin que pierdan su capacidad principal, o sea la de dar espléndidos frutos, dos plantas de naranjo y una planta de mandarino.

Pero debido a la estrechez del patio de la mia casa me ha visto obbligato a compartir ese espacio con las plantas de jardín. Y con algunas plantas de huertas, especialmente rúcula, espinaca, acelga, ajo, cebolla e altri plantas aromatici como orégano, menta y romero.

La polinizzazione. / Impollinazione.

 

230.-20211004_132237_HDR.jpg
 

In questo periodo dell’anno, metà primavera, le piante sono in piena fioritura e uno sciame continuo di api (questo è un vero alveare!) svolazza incessantemente sulle piante.

L’aspetto positivo per loro è che possono nutrirsi dei fiori di diverse piante, estraendo da ciascuna il polline, che ha proprietà diverse.

Sono particolarmente attratti dal dolce profumo dell’arancio e dopo aver impollinato il fiore una moltitudine di boccioli si staccano da esso e cadono a terra. È uno spettacolo bellissimo.

Tra pochi giorni inizieranno ad apparire i primi frutti sotto forma di palline sferiche verdi.

 

230.-20211009_150743.jpg
 

En esta época dell’anno, mediados de primavera, las plantas están en plena floración e un continuo enjambre de abejas (esta si que es una verdadera colmena!) revolotean incessantemente sobre las plantas.

L’aspetto positivo per ellas es que pueden nutrirse con las flores de distintes plantas, extrayendo el polen de cada una que tiene distintes propedades.

Il profumo dulce del naranjo las atrae particolarmente e despu0s de polinizar la flor una multitud de pálos se separa de la misma y cae a tierra. Es un espectáculo hermoso.

Dentro de pocos comenzarán aparecer los primeros frutos bajo la forma de pequeñas bolitas esféricas de color verde.

 

Leggi anche:  I sentieri del Lago Puelo (Patagonia, Argentina)

230.-20211009_150932_HDR.jpg
 

Quando le piante da frutto sono accanto alle piante da fiore del giardino, come gerani, rose, calandule e altre, la riproduzione, cioè l’impollinazione, ha un effetto immediato.

Le api hanno bisogno di pochissimo spazio per trasportare il polline sulle zampette senza pericolo di dispersione per aria o vento.

L’impollinazione da parte degli insetti è involontaria. Molte specie di insetti, tra cui le api mellifere per eccellenza, visitano i fiori e vi si posano per cercare nettare o polline.

Così facendo, portano nelle gambe i granuli che contribuiranno all’impollinazione depositandoli su altri fiori quando vi atterreranno. Spostandosi da un fiore all’altro alla ricerca del nettare per fare il miele, le api mellifere sono impollinatori straordinariamente efficaci.

Nelle foto potete vedere l’azione delle api al lavoro per raccogliere il polline.

 

230.-20211004_132517_HDR.jpg
 

Al estar giunte le piante di frutta con le piante di fiori del giardino come geranios, rosas, calándulas e altri la riproduzione, es decir la polinización, tiene un effetto immediato.

Las abejas necesitan muy poco spazio per il trasporto di polen e sus patitas sin peligro de dispersione per effetti dell’aria o del viento.

La polinización por parte de los insectos en involuntaria. Muchas especies de insectos, y entre ellos las abejas melíferas por excelencia, visitan las flores y se posan en ellas para buscar su néctar o polen.

Al hacer así van transportando en sus patitas los granulos que contribuirán a la polinización al depositarlos en otras flores al posarse en ellas. Attuando come fiori e fiori buscando e nonctar per fabbricare le mie abejas melíferas se costituenti en elementi polinzadores de una notevole eficacia.

En les photos pueden ver l’acción de las abejas en pleno trabajo de recolección del polen

 

230.-20211009_151009.jpg
 

La pianta di arancio comunemente chiamata “navel orange”, senza semi ed estremamente dolce, ha la caratteristica che, come si può vedere nella foto, la pianta sta ancora producendo deliziose arance quando iniziano a spuntare i fiori che, a loro volta, genereranno le arance nel prossimo inverno.

È un processo lento ma continuo che praticamente non si ferma mai durante tutto l’anno.

Leggi anche:  Gastronomia in Umbria: il Tartufo Nero.

Per questo motivo la sverminazione delle piante per eliminare cocciniglie, moscerini della frutta e altri parassiti deve essere eseguita immediatamente prima della comparsa dei fiori per non danneggiare il lavoro delle api e di altri insetti.

L’ideale è utilizzare prodotti ecologici (non agrofarmaci tossici!) come sapone di potassio, solfato di rame e altri prodotti simili, assolutamente innocui per l’uso umano e abbastanza efficaci contro i parassiti.

 

230.-20211004_132157_HDR.jpg
 

La planta del naranjo llamada comúnmente “de ombligo”, sin semilla y extremadamente dulce, tiene la característica que, como pueden observar en la foto, la planta todavía está dando riquísimas naranjas cuando ya comienzan a salir las flores que, a su vez, generarán las naranjas en el próximo invierno.

Es un proceso lento pero continuo que prácticamente nunca se tiene a lo largo del año.

Per questo motivo la desparatización de las plantas para eliminare cochinillas, mosca bianca de la fruta e altre plagas hay que hacerla en forma inmediata antes de que aparezcan las flores para no perjudicar el trabajo de las abejas y demás insetti.

Lo ideal es usar productos ecológicos (no agrotóxicos!) come el jabón potásico, el sulfato de cobre y altri similares, assolutamente inocuos para el uso humano y bastante eficaces contra las plagas.

 

230.-20211004_132301_HDR.jpg
 

Un’ape può visitare migliaia e migliaia di fiori in un solo giorno, trasportando il nettare da una flora all’altra.

In questo modo l’impollinazione favorisce non solo il processo riproduttivo ma migliora anche la qualità delle piante e dei fiori ricevendo questo tipo di impollinazione incrociata tra insetti.

Alcune piante vengono impollinate autonomamente dall’aria e dal vento, ma gran parte del polline viene perso.

L’impollinazione degli insetti è estremamente efficiente perché praticamente nessuno viene perso. Tutto il polline viene trasportato sulle gambe e depositato da un fiore all’altro.

 

230.-20211009_150909_HDR.jpg
 

Una abeja puede llegar a visitar en un solo dias miles y miles de flores transportando el néctra de una flora otra.

De esta manera la polinización preferire non solo e il processo di riproduzione fino a quando non sarà più importante la calidad de las plantas e las flores al recibir este tipo de polinización cruzada en insectos.

Algunas plantas son polinizadas automaticamente per effetto dell’aria e del viento, pero mucho del polen se pierde.

La polinización de los insectos es sumamente eficaz porque no se pierde prácticamente nada. Todo el polen es transfortado en sus patitas y depositado de una flor en otra.

 

230.-20211004_132140_HDR.jpg
 

Un altro aspetto importante è il fertilizzante che le foglie ei petali dei fiori producono quando si depositano sul terreno.

Con l’azione del tempo, o con l’intervento dell’uomo, queste foglie e/o fiori si seccano e si trasformano in nutrienti che vengono assorbiti dal terreno, costituendo un ottimo fertilizzante naturale.

Il compostaggio di foglie essiccate, fiori caduti e altri elementi organici del giardino contribuirà in modo significativo a migliorare l’aspetto e la produzione delle piante. Che siano frutti o fiori.

 

230.-20211004_132217_HDR.jpg
 

Altri aspetti importanti es el abono a la tierra que poducen hojas y pélos de flores al depositorse sobre la misma.

Con l’azione del tempo, o con l’intervento umano, estas hojas y/o flores se secan, se transforman en substancia nutriente que es absorbida por la tierra constituyendo un excelente fertilizante natural.

Hacer un compost de hojas sechas, flores caídas e demás elementi organici del jardín contribuirá de manera notable un maggiore el aspetto e la produzione de las plantas. Ya sean frutos o flores.

 

230.-20211004_132408_HDR.jpg
 

Con le api nell’ #alveare in bilico sopra la mia testa dico addio a tutti gli #alveari fino al prossimo post.

 

230.-20211004_132140_HDR.jpg
 

Con las abejas de la colmena que me revolotean encima de mi cabeza me despido de todos los #hivers hasta el próximo post.

 

230.-20211004_132352_HDR.jpg
 

I segreti dell’orto e del frutteto, un connubio perfetto. / I segreti del giardino e della vita, una combinazione perfetta.

 

banner-propiedad-imagenes-con-intestazione-DeepL.png
 

 

firma-post-banner.png
 

11 mesi fa in GEMS di galletti verdi ( 70 ) $ 8.40 _

Rispondere 2

Ordina :

11 mesi fa

 

Curato manualmente da EwkaW dal @qurator Team. Continua così!
 

11 mesi fa

molto bello quando gli alberi di agrumi crescono nel cortile. Non lascerei questo albero finché non avrò mangiato tutto) lol

fonte: https://hive.blog/hive-148441/@greengalletti/engesp-fruit-trees-in-the-garden-are-a-perfect-symbiosis-between-fruit-flowers-and-bees-los-frutales-en-el-jardin-una-simbiosis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.