I sentieri del Lago Puelo (Patagonia, Argentina)

49.-Lago-Puelo-panorama-desde-la-playa.jpg
 

Con la parziale liberalizzazione della pandemia e approfittando della fine della stagione estiva abbiamo colto l’occasione per fare un viaggio nel sud della Patagonia per visitare la bellissima regione denominata Via dei Sette Laghi.

A causa dei limiti di tempo non siamo stati in grado di fare il tour completo come avremmo voluto. Ma abbiamo iniziato con una parte della zona chiamata Comarca Andina.

Ci siamo fermati a El Bolsón, una città storica di fiere e artigiani. E abbiamo visitato il Lago Puelo con i suoi meravigliosi sentieri dove la natura si esprime in tutto il suo splendore.

 

49.-Lago-Puelo-panorama-desde-la-playa-2.jpg
 

Come arrivare al Lago Puelo.

Partiamo da El Bolsón, passiamo il meridiano che separa le due province e prendendo a destra, lasciamo la strada 40, prendiamo la strada provinciale 16 e dopo 14 km (20 minuti di auto) ci porta dritti al Lago Puelo.

Il lago dispone di un ampio parcheggio (non è consigliabile lasciare al loro interno oggetti di valore perché non c’è custodia).

Dopo una breve passeggiata arriviamo alla spiaggia. Poche belle, una giornata molto bella e le acque dell’acqua di un colore azzurro spettacolare.

Puoi fare un’escursione di un paio d’ore a bordo di un catamarano e raggiungere il confine con il Cile sfociando nell’Oceano Pacifico.

 

49.-Lago-Puelo-panorama-desde-la-playa-1.jpg
 

Con la liberalizzazione parziale della pandemia e la conferma finale del tempo reale aprovechamos para hacer un viaje hacia el sur de la Patagonia per conocer la hermosa región llamada la Ruta de los Siete Lagos.

Per razones de tiempo no pudimos hacemos el recorrido completo come nos hubiera gustado. Pero comenzamos con l’algo de la zona llamada la Comarca Andina.

Paramos en El Bolsón, histórica ciudad de feriantes y artisanos. Y visitamos Lago Puelo con sus senderos maravillosos donde la naturaleza se expresa en todo su esplendor.

Como se llega a Lago Puelo.

Partimos desde El Bolsón, pasamos el meridiano que separa ambas provincias y tomando hacia la derecha, dejamos la ruta 40, tomamos la ruta provincial 16 e después de recorrer 14 kms (20 minuti di viaggio) nos lleva derecho a Lago Puelo.

El lago cuenta con un amplio estacionamiento (no es recomendable dejar objetos valiosos en los mismos porque no hay custodia).

Después de una breve camminata llegamos a la playa. Pocas hermosas, un día muy lindo y las aguas del agua de un color azul espacular.

Se puede hacer una excursión de un par de horas a bordo de un catamarán e llegar al límite con Chile desembocando en el Océano Pacífico.

I sentieri del Lago Puelo.

 

Leggi anche:  I benefici e gli usi del cinorrodo (oltre le spine).

49.-Lago-Puelo-senderos.jpg
 

L’aspetto più caratteristico quando si visita il Lago Puelo sono i sentieri, perfettamente segnalati e con caratteristiche definite ciascuno.

Il Sendero de las Sombras è così chiamato per la fitta vegetazione che lo ricopre di coihues e alberi di mirto che, in alcuni settori, non lasciano passare la luce del sole.

 

49.-Lago-Puelo-cartel-sendero-Bosque-de-las-Sombras.jpg
 

Aspetto accattivante è il ponte galleggiante in legno, un piano di calpestio a livello del suolo che si fonde con la natura ed è stato costruito per poter circolare su di esso anche nei periodi in cui questa parte del bosco era allagata.

Un altro sentiero di cui parlerò in un prossimo post si chiama Botanical Garden Trail. Prende questo nome per la varietà di specie vegetali che ospita.

 

49.-Lago-Puelo-sendero-Jardin-Botanico-entrada-cartel.jpg
 

Il sentiero Pitranto Grande prende il nome da una foresta di Pitra giganti di indescrivibile bellezza.

Dopo un chilometro arriviamo nella zona denominata “La Playita” (la spiaggetta).

In alcuni tratti del percorso osserviamo alberi di mirto centenari.

Ce ne sono molti di più dentro e fuori il Lago Puelo. Ma queste sono quelle su cui abbiamo camminato e di cui vi racconterò la mia esperienza e pubblicherò le foto che ho scattato.

Los senderos de Lago Puelo.

 

49.-Lago-Puelo-cartel-senderos.jpg
 

L’aspetto mas característico cuando se visita Lago Puelo son los senderos, perfectamente señalizados y con características definidas cada uno.

El Sendero de las Sombras así llamado por la espesa vegetación que lo cubre con coihues y arrayanes centenarios que, en algunos sectores, no dejan pasar la luz del sol.

 

Leggi anche:  Lavoro nell'orto durante l'autunno e l'inverno.

49.-Lago-Puelo-cartel-sendero-Bosque-de-las-Sombras-2.jpg
 

Un aspetto cautivante es el puente flotante hecho en madera, un entarimado a ras del suolo que se mimetiza con la naturaleza e que fue construído per poder circular en él aún en los períodos en que esta parte del bosco estaba inundado.

Altro sendero del cuál les hablaré in un post prossimo e il llamado Sendero del Jardín Botánico. Toma este nombre por la variad de especies vegatales que alberga.

 

49.-Lago-Puelo-sendero-Jardin-Botanico-Antiguos-Pobladores.jpg
 

El sendero del Pitranto Grande lleva este nombre porque un bosque de Pitras gigantes de una belleza indescrivible.

Después de un km de recorrido llegamos a la zona denominata la playita.

En algunos tramos del recorrido observamos centenarios arrayanes.

 

49.-Lago-Puelo-cartel-sendero-pitrantos.jpg
 

Hay muchos más dentro e fuera del Lago Puelo. Pero estos son los que recorrimos y de los cuáles les voy a contar mi experiencia publicar les fotos que he sacado

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Foto scattate con il mio cellulare: LG K40s 32 Gb Aurora Black 2 Gb Ram Fotocamera: 13 Mpx / Foto scattate con il cellulare: LG K40s 32 Gb Aurora Black 2 Gb Ram Cámara: 13 Mpx

fonte:https://hive.blog/hive-174578/@greengalletti/the-trails-of-lake-puelo-patagonia-argentina-eng-los-senderos-del-lago-puelo-patagonia-argentina-esp

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Leggi anche:  I 10 articoli piú visitati sul nostro blog nell’anno 2018: il basilico al primo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.