Lavoro nell’orto durante l’autunno e l’inverno.

20200831_125320.jpg
 

Il lavoro in giardino è uno dei miei preferiti, soprattutto in primavera, autunno e inizio inverno.

A fine inverno e inizio primavera il terreno va preparato arricchendolo di sostanze nutritive (io uso del compost fatto in casa, fatto da me, e di cui vi ho parlato in questo post ) preparandolo alla messa a dimora. Questo è il periodo ideale poiché il terreno è in pieno riposo.

Rimuovere il terreno, aggiungere il compost, rastrellare per eliminare le erbacce e levigarlo per le future piantine, alcune all’interno della serra e altre all’aria aperta.

 

domingo1.jpg
 

Los trabajos en la huerta son unos de mis preferidos, specialmente en primavera, otoño e inicios se invierno.

A fin dell’invierno e inicios de primavera se debe preparar la tierra enriqueciándola con nutrienti (yo uso el compostaje casero, hecho por mi mismo, y del cuál les hablé en este post ) preparando per la siembra. Es el período ideal ya que la tierra está en pleno reposo.

Remover la tierra, agregarle el compostaje, rastrillarla per eliminare las hierbas y alisarla per los futuros almácigos, algunos dentro dell’invernadero e altri a cielo abierto.

 

domingo2.jpg
 

Mentre il mio fedele amico mi osserva e controlla se sto facendo bene il lavoro. Lui è inseparabile, dove vado io va lui.

Di tanto in tanto anche lui scava e mi aiuta…

Leggi anche:  L'aneto è un'erba aromatica dal profumo fresco e delicato, dalle interessanti proprietà.

A volte il risultato ripaga molto bene gli sforzi come questo vassoio di pregiati frutti appena raccolti.

 

frutta-fina.jpeg
 

Mientras mi fiel amigo me observa y controla si estoy haciendo bien los trabajos. Es inseparabile, donde voy yo va él.

El de vez en cuando, también escarba y me ayuda…

A veces el resultado paraga muy bien los esfuerzos come esta bandeja de fruta fina recién cosechada.

basilico-IMG-20210803-WA0001.jpg

Altre volte, soprattutto durante l’inverno, sono costretta a coltivare nella serra che ho costruito nel cortile di casa o nell’interno che ho all’ultimo piano di casa.

 

domingo.jpg
 

Otras veces especialmente durante el invierno me veo obligado a cultivar en el invernadero que he construído en el patio o en el indoor que tengo en el piso superior de mi casa.

 

basilico.jpg
 

All’esterno ho raccolto ottimi esemplari di bietola arcobaleno, specie che cresce molto bene ai piedi delle colline dove vivo.

 

acelga-arco-iris.jpg

 

All’esterno ha recogido excelentes ejemplares de la acelga arco iris, una specie que en la zona precordillerana donde vivo se desarrolla muy bien.

 

175.-acelga.JPEG
 

Ma non ho trascurato di piantare alberi da frutto, un pesco e un ciliegio adornano il nostro marciapiede.

L’idea è di continuare a piantare altri alberi da frutto in giardino, poco a poco, per completare e coltivare il resto del terreno.

Leggi anche:  La vita definita in termini di DNA

 

frutales.jpg
 

Pero no por eso he descuidado la plantación de frutales, una, planta de durazno y una planta de cerezo adornan nuestra vereda.

L’idea è seguita da piantare altri alberi da frutta dentro il giardino, de a poco, para ir completando e coltivando el resto del terreno.

La copertura esterna è importante anche durante l’inverno, temperature troppo basse possono danneggiare le piante appena nate, anche quelle che si sono adattate alla coltivazione invernale.

 

175.-lavori-fine-inverno-1.jpg
 

La copertura al externo también è importante durante el invierno, las temperaturas demasiado bajas pueden dañar las plantas recién nacidas, aún aquellas que son adaptdas al cultivo invernal

 

175.-20201206_211308.jpg
 

C’è ancora molta strada da fare…

Falta mucho todavia…

fonte: https://hive.blog/hive-148441/@greengalletti/engesp-working-in-the-orchard-during-the-fall-and-winter-trabajando-en-la-huerta-durante-el-otono-e-invierno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.