Le mie piante e il mio giardino nel 2021: origano e menta.

312.-Imagen-inicial-collage-20210913_190400_HDR.jpg
 

Nel corso del 2021 ho fatto dei viaggi all’estero, di cui ho parlato in un’altra comunità, ma ho avuto anche abbastanza tempo libero per godermi il mio orto e il mio orto, a cui dedico tutte le mie attenzioni quando sono a casa.

Ho diverse piante medicinali nel mio giardino-orto e oggi vi parlo di due di esse che hanno usi familiari, gastronomici e medicinali molto diffusi: l’origano e la menta.

 

separator-768x181-HIVE.png
 

Durante il 2021 realicé algunos viajes al external de los cuáles hablé en altre comunidad pero también me quedó el tiempo libre necesario per disfrutar de mi jardín y mi huerta, a los cuáles les dedico toda mi atención cuando estoy en casa.

Tengo varias plantas de uso medical en mi huerta-jardín y hoy les voy a hablar de dos de ellas que tienen usos muy difundidos a nivel familiar, gastronómico y medicine: el orégano y la menta.

312.-20211116_135340.jpg 312.-20211116_135055_HDR.jpg

L’origano / El origano.

 

312.-20211116_134814.jpg
 

L’origano è una pianta molto nobile, non solo per la sua capacità di crescere e prosperare, ma anche perché può sopportare temperature estreme senza troppi problemi.

Inoltre, cresce senza difficoltà in aiuole, vasi o qualsiasi altro contenitore di terra.

L’unica condizione, o meglio la più favorevole al suo sviluppo, è che non riceva il pieno sole di mezzogiorno, quei quaranta gradi d’estate che fanno appassire le foglie di ogni pianticella.

L’ideale è un luogo tra ombra e luce a mezzogiorno. Il sole al mattino presto è una buona cosa, così come il sole nel tardo pomeriggio.

Un minimo di ventilazione, cioè flusso d’aria, fa bene all’impianto. Sebbene le sue foglie soffrano il caldo di mezzogiorno, si riprendono facilmente nella fresca aria notturna.

È una pianta così nobile che dura diversi anni perché il modo migliore per stimolarne lo sviluppo è potarla poco alla volta.

E’ il classico lavoro che facevano le nostre nonne quando avevano bisogno di un rametto per il cibo o per preparare una tisana o un infuso, andavano a tagliarlo delicatamente la pianta con un paio di forbici per non rovinare il resto della ramo principale e non favorire l’ingresso di parassiti.

È meglio un taglio netto e obliquo alla base del ramo principale. Dà alla pianta più vigore. Si consiglia di tagliare i rametti più vecchi e lasciare che quelli nuovi si sviluppino e crescano con forza.

Ma l’uso dell’origano non si limita alla gastronomia. Le sue proprietà curative sono numerose.

Tra l’altro favorisce la secrezione dei succhi gastrici ed è altamente digestivo, motivo per cui viene spesso utilizzato come decotto e infuso.

Leggi anche:  L'aneto è un'erba aromatica dal profumo fresco e delicato, dalle interessanti proprietà.

Ha anche interessanti applicazioni come antispasmodico, antisettico, antidolorifico, analgesico ed espettorante.

Un altro uso poco conosciuto dell’origano al di là delle sue proprietà terapeutiche o gastronomiche (almeno lo uso regolarmente) è il suo utilizzo come repellente naturale per le formiche. E ce ne sono molti in giardino, tra l’altro.

 

separator-768x181-HIVE.png
 

El orégano es una planta muy nobile non solo por su bondad para crecer y desarrollarse sino también porque soporta con estoicismo temperatures extremas sin demasiados problemas.

Por otro lado crece sin dificultd en canteros de tierra, en macetas u cualquier otro recipiente.

L’unica condizione o, mejor dicho, lo más favorevole per su desarrollo es que no reciba el sol pleno del mediodía, esos cuarenta grados en el verano que marchitan la hoja de cualquier planta pequeña.

Lo ideal è un lugar entre sombra y luz al mediodía. Que recibe el sol en las primera shoras de la mañana es positivo come asimismo en les últimas horas del atardecer.

Un minimo di ventilazione, è decir de air que corra le hace bien. A pesar de que sus hojas sufren el calor del mediodía se recuperan fácilmente con el aire affresco de la noche.

Es una planta tan nobile que dura varis años porque la mejor manera de estimular su desarrollo es ir podándola de a poco.

Es el clásico trabajo que hacían nuestras abuelas cuando necesitan una ramita para la comida o para preparar una tisana o un infuso, iban y la cortaban de la planta en forma delicada con una tijera para no arruinar el resto de la rama principal y no favoricer la entrata di parassiti.

Un corte neto, oblicuo, en la base de la rama principal, es lo mejor. Le da più vigore alla pianta. È raccomandabile cortar las ramitas más antiguas y dejar que las nuevas se desarrollen y crezcan con fuerza.

Pero el uso dell’origano non si limita alla gastronomia. Sus propedades curativas son numerosas.

Entre otras favorce la secreción de jugos gástricos y es sumamente digestivo, por este motivo se lo utiliza frecuentemente en forma de decocción e infusión.

También tiene interessanti applicazioni come antispasmodico, antisettico, calmante, analgesico ed espettorante.

Altro uso poco concido dell’origano più allá de sus propedades terapéuticas o gastronómicas (al menos yo lo empleo con asiduidad) es su uso como repelente natural de hormigas. Que en el jardín abundan, por cierto.

312.-20211116_133515_HDR.jpg 312.-20211116_134739.jpg

La zecca. / La mente.

 

312.-20211016_110836_HDR~5.jpg
 

La mia esperienza con la coltivazione della menta ha lati chiari e lati oscuri.

Leggi anche:  Top 10 Novembre 2015, gli articoli più letti del mese su Green Galletti.

Il bello è che è un’erba aromatica e medicinale che cresce senza problemi e si sviluppa ancora meglio, ecco perché basta trapiantare una piccola radice perché inizi a svilupparsi senza problemi.

La parte più problematica è che, a differenza dell’origano, è piuttosto sensibile ad alcuni parassiti come lumache da giardino, formiche, ecc., che attaccano le sue foglie e le distruggono gradualmente.

Bisogna stare molto attenti a combattere questi parassiti perché le piante aromatiche non possono essere irrorate con agrofarmaci perché dannose per la salute.

Il mio giardino invece è circondato da mura, l’aria non scorre facilmente e durante l’estate il caldo è molto forte.

In altre condizioni la menta crescerà senza dubbio molto meglio.

La menta è una delle piante aromatiche con più proprietà, conosciuta fin dai tempi degli antichi egizi, dei faraoni e poi dell’impero romano.

Gli egizi lo utilizzavano a scopo terapeutico (sono stati scoperti pergamene con geroglifici che parlano delle cure effettuate dal medico ufficiale di corte del faraone Ramses II, tramandato ai posteri semplicemente come Ramses, utilizzando tra le altre erbe la menta).

I romani, invece, lo utilizzavano ampiamente come ingrediente gastronomico. C’è anche una leggenda che racconta come le foglie di menta, per il loro carattere rinfrescante, furono usate per dissetare Gesù quando fuggì in Egitto.

I greci non potevano fare a meno della loro mitologia, tanto questo vegetale per Persefone, che ne era geloso.

La verità è che, oltre a fare infusi e tisane, viene utilizzato anche per scopi quotidiani come tenere lontani gli insetti e diffondere un gradevole odore negli ambienti.

Oltre al suo uso culinario, la menta viene spesso utilizzata anche come rimedio naturale per le sue proprietà benefiche.

Ad esempio, il tè alla menta è un ottimo digestivo ed è utile contro la gastrite e gli spasmi dolorosi, per le persone che soffrono di vertigini, come diuretico, per rinfrescare la pelle, come energizzante, per combattere gli spasmi intestinali e bagni tonificanti in generale tra molti altri usi.

 

separator-768x181-HIVE.png
 

La mia esperienza con il culto de la menta tiene claros y oscuros.

La parte buena es que se trata de una hierba aromatica e medicinali que crece sin problemas y se desarrolla mejor aún, razón por la cuál es suficiente trasplantar una pequeña raíz para que comience a desarrollarse sin problemis.

La parte più problematica è quella, a differenza dell’origano, è bastante sensibile a determinate plagas come los caracoles de jardín, las hormigas, etc que atacan prevalentemente a sus hojas y de a poco las destruyen.

Hay que estar bastante atentos a combatir estas plagas porque las plantas aromatics no se pueden fumigar con ningún tipo de producto: agroquímico porque es nocivo per la salud.

Por otro lado mi jardín está circundado por muros, el aire no corre fácilmente y durante el verano el calor se hace sentir bastante.

En otras condiciones sin lugar a dudas la menta crecerá mucho mejor.

La menta es una de las plantas aromatiche que más propedadedes tiene, conocidas ya desde l’epoca dell’Antiguo Egipro de los faraones e luego dell’Impero Romano.

Los egipcios la usaban con fines terapéuticos (se han descubierto pergaminos con geroglíficos que hablan de las curas efectuadas por la médica oficial de la corte del faraón Ramses II pasado a la posteridad simplemente como Ramsés usando la menta entre otras hierbas).

Los romanos en cambio la usaban mucho como ingrediente gastronómico. Hay incluso una leyenda que habla de como las hojas de menta, por su carácter refrescante, sfueron usadas para calmar la sed de Jesús cuando huyó a Egipto.

Los griegos no podian hacer menos de su mitología, tan este vegetal por Perséfone, que estaba celosa de ella.

Lo cierto es que, a parte de hacer infusos y tisanas, también sirve para usos cotidianos como alejar insectos y difundir un olor agradable en las habitaciones.

Además de su uso gastronómico, la menta también es utilizada frecuentemente como remedio natural por sus propedades benefici.

Por ejemplo el té de menta es un excelente digestivo y es útil contra la gastritis y los espasmos dolorosos, para las personas que sufren de mareos, como diurético, para refrescar la piel, como energizante, para combatir los espasmos intestinals y baños tonificantes en general entre muchos altri usi.

312.-20211016_110836_HDR~4_Modificato.jpg 312.-20211116_135055_HDR.jpg

 

Leggi anche:  Cosa sono le criptovalute verdi e perchè sono importanti?

312.-20211116_135340.jpg
 

Altri prodotti del mio orto e frutteto tra cui questa bellissima pianta di arancio con i suoi spettacolari frutti di impareggiabile dolcezza.

 

separator-768x181-HIVE.png
 

Altri prodotti del mio giardino e del mio huerta inclusi esta hermosa planta de naranjas con sus espectaculares frutos, de una dulzura sin igual.

312.-20211016_110836_HDR~4.jpg 312.-20211016_110836_HDR~3.jpg
312.-20211116_134755.jpg 312.-20211004_132237_HDR.jpg

Fonte:https://hive.blog/hive-120078/@greengalletti/engesp-my-plants-and-my-garden-during-the-year-2021-oregano-and-mint-mis-plantas-y-mi-jardin-durante-el-ano-2021-oregano-y-me

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.