La dalia è una pianta nobile, ornamentale, alimentare, cerimoniale e da foraggio, sprecata in medicina.

La dalia è una pianta nobile, resistente e utile.

La dalia è una pianta nobile, ornamentale, alimentare, cerimoniale e da foraggio, ma in campo medicinale aiuta a combattere i problemi di nutrizione e contribuisce a combattere l’obesità e il diabete, le pandemie del 21° secolo.

È il fiore nazionale del Messico ed è in questo paese che troviamo la maggior quantità di materiale informativo relativo a questo fiore. Proprio il primo nome dato a questo fiore in nahuatl (macrolingua yuto-nahua parlata in Messico) era atlcocotlixochitl, che deriva da: a-tl (acqua), coco-tli (tubo) e xochitl (fiore).

Tuttavia, fu in Gran Bretagna che nel 1780 fu creata la prima National Dahlia Society.

Da alcuni anni, l’Università Autonoma di Chapingo ha intrapreso lo studio medicinale dell’acocoxóchitl, che le ha permesso di convalidare la saggezza ancestrale.

13.-dlia-pianta-1.JPG

Durante l’inverno i fusti ei fiori scompaiono ma i bulbi rimangono in stato vegetativo.

divisori-con-logo-hr.png

Una pianta nobile medicinale sprecata.

La dalia è una specie sottoutilizzata dal punto di vista medicinale, poiché può risolvere alcuni problemi di salute in modo efficiente ed economico.

È stato utilizzato come rimedio contro la tosse cronica e le coliche, e successivamente ne è stata testata l’efficacia batteriostatica (non uccide i batteri, ne impedisce la riproduzione; invecchia e muore senza lasciare prole), fungicida ed espettorante.

L’inulina, il principale composto delle patate dolci di questo fiore, offre ampi benefici per la salute, poiché è una sostanza naturale adatta ai diabetici perché regola i livelli di glucosio nel sangue.

Leggi anche:  Diverse varietà di geranio, una pianta molto bella e delicata

I suoi tuberi sono ricchi di fibre alimentari ipocaloriche che aiutano a regolare il transito intestinale, migliorare la flora intestinale, alleviare la stitichezza e prevenire la crescita di agenti patogeni che causano il cancro del colon.

Le dalie sono anche una fonte di fibre naturali e fibre alimentari che riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi, aiutano a perdere peso e regolano la pressione sanguigna grazie all’ordine del metabolismo.

I suoi componenti riducono anche il rischio di osteoporosi grazie all’assorbimento di minerali, in particolare di calcio, oltre che di antiossidanti contro l’invecchiamento precoce.

divisori-con-logo-hr.png

Simbolo nazionale.

La dalia è un fiore con qualità alimentari, nutritive e ornamentali, ma ha anche proprietà medicinali e poiché si trova in quasi tutto il Messico, è stato dichiarato “fiore nazionale”.

In Messico ci sono 41 specie, tre delle quali in via di estinzione.

13.-dalia-gigante.jpg

La dalia gigante è una delle poche varietà che fiorisce in inverno con un clima non troppo rigido, i suoi fiori possono raggiungere una dimensione di circa 25 centimetri.

I tulipani rappresentano per l’Olanda ciò che la dalia rappresenta per il Messico.

Tuttavia, dal punto di vista commerciale, gli olandesi hanno imparato a valorizzare molto meglio il loro prodotto esportandolo in tutto il mondo, e facendone un marchio di qualità e prestigio.

Durante la presidenza di Adolfo López Mateos, la dalia fu dichiarata "fiore nazionale", rappresentante della floricoltura messicana, secondo il decreto emesso il 13 maggio 1963.

Leggi anche:  Top 10. Gli articoli più letti a Settembre 2015.

13.-dahlia-nana.jpg

La dimensione della dalia nana può variare da 30 a 60 centimetri, è l’ideale per metterla in piccoli vasi.

divisori-con-logo-hr.png

Affinché vi piaccia davvero, vi lascio a questo meraviglioso video dell’Università Autonoma di Chapingo:

Fonti.

Parliamo di Flores
NTR Zacatecas
Wikipedia

divisori-con-logo-hr.png

Link internet.

Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
DTube

 

fonte; https://hive.blog/spanish/@hugo1954/la-dalia-es-una-planta-noble-ornamental-alimenticia-ceremonial-y-forrajera-desaprovechada-medicinalmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.