I segreti del giardino, vista panoramica in piena primavera.

260.-20211016_110636_HDR~2.jpg
 

En posts anteriores les había comentado de posibilidad, cuando tenemos un terreno o patio pequeño, de unir frutales con plantas de jardin en armonía para que logren sobrevivir sin esfuerzo.

En mi caso se ha tratado de una acción fortuita ya que las plantas de fruta (dos naranjos y un mandarino) nacieron en forma natural. Y cuando esto ocurre es una suerte ya la vez un problema.

Una suerte porque las plantas nacen y crecen en su ambiente natural, sin trapianti de ningún tipo y por lo tanto las raíces se desarrollan en total normalidad, sin tomar aire, y crecen rápidamente potenciando la planta.

 

260.-20211016_110520~2.jpg
 

Nei post precedenti vi avevo parlato della possibilità, quando abbiamo un piccolo appezzamento di terreno o un patio, di unire in armonia alberi da frutto con piante da giardino in modo che possano sopravvivere senza fatica.

Nel mio caso è stata un’azione fortuita poiché le piante da frutto (due aranci e un mandarino) sono nate naturalmente. E quando questo accade è sia una fortuna che un problema.

Una fortuna perché le piante nascono e crescono nel loro ambiente naturale, senza trapianti di alcun genere e quindi le radici si sviluppano nella totale normalità, senza prendere aria, e crescono rapidamente valorizzando la pianta.

 

260.-20211016_110627_HDR~2.jpg
 

El problema se presenta cuando las plantas nacen demasiado cerca o demasiado lejos unas de otras (specialmente el problema se presenta en el primer caso).

Por razones de tiempo o por falta de conocimientos non las trapianto e seguida y luego es demasiado tarde. En este caso debemos actuar enérgicamente con podas que le vayan dando a las plantas cercanas una forma tal de no estorbarse unas con otras dañando su crecimiento.

Leggi anche:  La foresta andina della Patagonia è un ecosistema unico che si estende lungo i fianchi della catena montuosa delle Ande

Una vez que hemos logrado este aspecto debemos pasar a disponer las plantas de jardín. Lo cuál no es tarea de poco. Mezclar plantas de bulbos come dalias con plantas che tienen una floración efímera como las amapoles con rosales e altre plantas de flor es una taarea que requiere mucho cuidado.

 

260.-20211016_110535_HDR~2.jpg
 

Il problema sorge quando le piante nascono troppo vicine o troppo lontane tra loro (soprattutto il problema si verifica nel primo caso).

Per ragioni di tempo o per mancanza di conoscenza non li trapiantiamo subito e poi è troppo tardi. In questo caso bisogna agire energicamente con potature che diano alle piante vicine un modo per non intralciarsi a vicenda e danneggiarne la crescita.

Una volta raggiunto questo aspetto dobbiamo passare alla sistemazione delle piante da giardino. Che non è un compito da poco. Mescolare piante a bulbo come le dalie con piante da fiore effimere come papaveri con rose e altre piante da fiore è un compito che richiede molta cura.

 

260.-20211016_110641_HDR~2.jpg
 

La dalia por ejemplo tiene un gran desarrollo de hojas, se expande y los bulbos se multiplican abajo de la tierra. Per lo più è disponibile apoyarla en tutores y en time de reposo (otoño-invierno) desenterrar una parte de los bulbos y conservarlos en lugar oscuro y affresco per poder retransplantarlos en la estación sucesiva.

Las amapolas en cambio crecen desordenadamente y gozan de una excelente polinización a través de los insectos, pero por sobre todo crecen en forma totalmente naturale cuando el viento desplaza las semillas secas.

Si no están atentos pueden llegar a tener una verdadera selva de amapolas en el giro de poco años! Es necesario ralearlas un poco y para evitar esta dispersión aérea excesiva cortar el bulbo seco de la flor antes de que se abre y se desparramen las semillas o directamente arrancar una planta de dos.

Leggi anche:  Intorno alla linea di biciclette

 

260.-amapola-1.JPG
 

La dalia ad esempio ha un grande sviluppo di foglie, si espande ed i bulbi si moltiplicano sotto terra. Si consiglia quindi di sostenerlo su dei paletti e nella stagione della dormienza (autunno-inverno) dissotterrare parte dei bulbi e conservarli in un luogo buio e fresco in modo da poterli ripiantare la stagione successiva.

I papaveri, invece, crescono in maniera disordinata e godono di un’ottima impollinazione da parte degli insetti, ma soprattutto crescono in maniera del tutto naturale quando il vento muove i semi secchi.

Se non stai attento puoi avere una vera giungla di papaveri in pochi anni! È necessario assottigliarli un po’ e per evitare questa eccessiva dispersione aerea tagliare il bulbo secco del fiore prima che si apra e disperdere i semi oppure estrarre direttamente una pianta di due.

 

260.-amapola.JPG
 

Las plantas de frutales contiene una finalità multipla dentro il giardino.

Por un lado con sus flores y el delizioso profumo que emanan, recordemos por ejemplo que la flor del naranjo es la flor de azahar de un blanco inmaculado y con esa fragancia dulzona que tanto la caracteriza y por otro lado sirve de sombra protectores, especialmente cuando el patio non è demasiado grande ed è circonfuso per tapiales, è decir la costruzione in ladrillos o blocchi di cemento que divide una propiedad de otra.

Al ser plantas grandi e robusti, i frutti assorbono molto del calore del medio e delle prime ore della tarda protezione e delle piante più pequeñas.

Leggi anche:  Le mie piante e il mio giardino nel 2021: origano e menta.

Y por otro cubren con suerte muchas plantas aromatics de la huerta, de hoja casi permanenti, como el origano, el perejil, la menta etc. que sufren mucho el sol directo.

 

220.-arance.JPG
 

Le piante da frutto hanno uno scopo multiplo in giardino.

Da un lato con i suoi fiori e il delizioso profumo che emanano, ricordiamo ad esempio che il fiore d’arancio è il fiore d’arancio di un bianco immacolato e con quella dolce fragranza che tanto lo caratterizza e dall’altro funge da ombra protettiva, soprattutto quando il cortile non è troppo grande ed è circondato da mura, cioè la costruzione in mattoni o blocchi di cemento che divide un immobile dall’altro.

Essendo piante grandi e robuste, gli alberi da frutto assorbono gran parte del caldo di mezzogiorno e del primo pomeriggio, proteggendo le piante più piccole.

E in compenso ricoprono con la loro fortuna molte piante aromatiche del frutteto, a foglia quasi permanente, come origano, prezzemolo, menta ecc. che soffrono molto il sole diretto.

 

260.-20211016_110836_HDR~4.jpg
fonte: https://hive.blog/hive-148441/@greengalletti/los-secretos-del-jardin-una-vista-panoramica-en-plena-primavera-the-secrets-of-the-garden-a-panoramic-view-in-the-middle-of-spr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.