La pasta scura che si ricava tritando le olive si trova facilmente in tutta la fascia costiera dalla riviera ligure di Ponente fino alla Provenza.
Lungo questo affascinante e pittoresco cammino si snoda tutta una serie di piatti con i sapori del mare, del sole, del pesce e delle verdure che crescono sulle colline a terrazze.
In Provenza prende il nome di “tapenade” e si spalma con abbondanza su morbide e croccanti fettine di “baguette”, o si serve con le saporite formaggelle di capra. In Italia questo prodotto, chiamato “pàté di olive”, si consuma, stemperato con un po’ di burro (giusto un velo) sulle fette di pane
5 Ricette con il patè di olive:
La cucina di Susana: Crostini di manzo con crema di cren.
1 rametto di maggiorana 2 cucchiai di senape di Digione 30 g di burro 1 dl di vino bianco secco olio extravergine di oliva sale pepe. La carne …
La cucina di Susana: Il Meglio della Cucina Siciliana
Si parte cioè da una base semplice, che poi viene arricchita di ingredienti e … Ricotta, miele, vino e olive conciate risalgono alla Magna Grecia; …
La cucina di Susana: Sformato di patate e baccalà.
Preparazione: 30′ + 45′ di cottura. Rosolate il … Patè di vitello e pistacchi profuma … La Cucina di ….. Focaccione al tonno e olive. Supplì golosi …
La cucina di Susana: Le tradizioni della cucina ungherese …
Gli ungheresi, che non conoscono l’uso dell’olio di oliva, fanno molto uso … Passando agli antipasti, sono caratteristici il patè di fegato d’oca …
La cucina di Susana: Un viaggio alla scoperta delle pietanze dei …
Da non dimenticare le famose olive all´ascolana, nella foto, grosse e … cappelletti in brodo di cappone … Patè di vitello e pistacchi profuma.
Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: