Oggi ho deciso di visitare siti antichi e famosi di vari funghi. Ho però cambiato percorso e mi sono imbattuto in un bellissimo esemplare di gallinaia.
Non era più in condizioni sufficienti per finire in cucina, perché questi funghi sono commestibili e molto gustosi, ma sull’albero faceva molto effetto. Questa specie è uno dei funghi eccezionalmente puliti: è noto che cresce su un albero, spesso piuttosto alto, quindi poche creature hanno accesso ad esso.
Così mi sono recato in un altro luogo dove di recente avevo avvistato una colonia abbastanza numerosa di Auricularia auricula-judae. Speravo che dopo alcune forti piogge il fungo riacquistasse le sue condizioni e avesse un aspetto migliore di prima.
Purtroppo mi sbagliavo. Il fungo era nelle stesse condizioni, ma non peggio, di una settimana fa. Forse ha bisogno di più umidità e pioggia per ravvivarsi e gonfiarsi.
E infine ho visitato la Xylaria polymorpha, ovvero il fungo comunemente noto come "Dita dell’uomo morto".
Da sembrava abbastanza buono. Non è infastidito da lunghe siccità, alte temperature o forti piogge. Si ritrova in tutte le condizioni. Bene, sto aspettando fenomeni più interessanti.
E un altro esemplare di un fungo esca che cresceva sullo stesso tronco. Anche questo sembra sodo e sano.