Se hai più di 50 anni, dovresti ricordare le foto del matrimonio dei tuoi genitori, e forse anche le tue, dove la sposa in tali foto era sempre con un enorme mazzo di calle bianche.
Anche se si credeva che le calle fossero un fiore cimiteriale e venissero portate solo ai funerali.
Ma resta il fatto che mezzo secolo fa nelle fattorie in serra si coltivavano solo calle e chiodi di garofano.
Le calle sono divise in due tipi: rizomatose, che crescono bene nel terreno in serra e in casa, e tuberose.
Le piante tuberose sono diventate popolari non molto tempo fa, ma hanno conquistato l’amore dei coltivatori di fiori perché hanno una vasta gamma di varietà e possono crescere durante tutta la stagione di crescita sia in piena terra che in vasi all’aperto.
Le calle rizomatose sono sempre verdi, ma le calle tuberose tendono a morire in autunno, proprio come tutte le piante bulbose.
Pertanto, queste calle non sono per tutti, poiché richiedono un po’ di cura e molta confusione nel preservare i bulbi in inverno.
Ma se ami questa bellissima pianta, allora ti insegnerò come conservarla senza problemi in inverno.
Come puoi vedere, tutte le mie piante crescono in vaso, ma molti anni fa le coltivavo in piena terra e c’erano anche molti problemi.
Problema con la conservazione dei tuberi. Ho provato di tutto, ho avvolto i tuberi nella carta, li ho ricoperti di vermiculite e li ho conservati in frigorifero, ma… la calla si è svegliata d’inverno, ho dovuto piantarla nei vasi da fiori e ha strappato le foglie. Una pianta del genere non era più adatta per essere piantata nel terreno.
E nel terreno freddo, impiega molto tempo a germogliare e non ha il tempo di presentare magnificamente la sua fioritura.
Ho sofferto per diversi anni e alla fine ho deciso di smettere di sperimentare con la coltivazione delle calle, ma un incidente mi ha aiutato.
Sono venuta da mia zia a Mosca per migliorare l’area vicino alla casa e quando ha deciso che oltre ai fiori del giardino aveva bisogno anche di pelargoni in vaso, mi ha portato un enorme vaso di fiori contenente terra. A terra in un vaso da fiori c’era un altro vaso da fiori con terra, come una colonna di vasi da fiori a più livelli. E quando ho preso il vaso inferiore, c’erano dei piccoli germogli che non crescevano a causa del secondo vaso, perché erano semplicemente premuti a terra.
Ho scosso il terreno e ho trovato enormi tuberi di calle.
Così è nata l’idea di conservare le calle in inverno.
fonte: https://serey.io/authors/lika/ue1r2mo63q-xdhg8syfa9-7dpslyqtj