Spinacio, verdura di ferro. Di costituzione robusta, antianemica e rinforzante, è proprio una pianta di ferro.
Gli spinaci contengono vitamine, sali minerali e in cucina sono estremamente versatili.
Gli spinaci possono essere consumati crudi o cotti, in insalata o con altri ingredienti, lessati, preparati vapore o ripassati in padella. Inoltre, si prestano per accompagnare carne, formaggio e come ingediente per gnocchi e frittate.
Ecco dieci veloci ricette per godere di tutti i loro benefici effetti.
Se diciamo spinaci quale ingrediente vi viene subito in mente? Ricotta!
Date una veste nuova a questo binomio ormai collaudato con le polpette di spinaci e ricotta, una pietanza che mette d’accordo tutti: grandi, piccini… e anche salutisti, perché cotte al forno! Se invece preferite i sapori più forti, osate con il gorgonzola e lasciatevi tentare dalla pasta gratinata con gli spinaci, un vero e proprio comfort food che vi riempirà la pancia facendovi sospirare di soddisfazione.
Oppure seguite la tradizione e serviteli come contorno a secondi di carne o pesce, magari arricchiti con uvetta e pinoli come nella ricetta degli spinaci alla romana!
In collaborazione con La Cucina di Susana vi presentiamo 10 ricette squisite per Pasqua con gli spinaci.
Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto.
Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto. Questa ricetta è tipica dell’Emilia Romagna e si può preparare anche… Continua »
U cudduruni di spinaci o di brocculi.
Il cudduruni è un impasto molto simile a quello della pizza (intesa come quella del panetterie, non del pizzaiolo). Indi… Continua »
Straccetti agli spinaci con coniglio e zafferano.
Straccetti agli spinaci con coniglio e zafferano. Una curiosità: lo zafferano è un fiore meraviglioso e il suo aroma delicato… Continua »
U cudduruni di spinaci o di brocculi.
“U Cudduruni” ovvero la focaccia di spinaci o broccoli è il tipico piatto della vigilia di Natale. Innanzitutto occorre preparare… Continua »
Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto.
Questa ricetta è tipica dell’Emilia Romagna e si può preparare anche senza prosciutto. Accompagnate questo primo piatto, ricco e delicato,… Continua »
Pappardelle all’aragosta, burro e cuori di spinaci.
Ingredienti: per 4 persone 300 g di pappardelleun ‘aragosta (anche surgelata)250 g di cuori di spinaci30 g di burro1/2 bicchiere… Continua »
Fusilli con pinoli e spinacini.
Per ottenere un piatto più mantecato, è importante aggiungere a sughi poco cremosi qualche cucchiaio di acqua di cottura della… Continua »
Gnocchi di patate e spinaci al branzino.
Ingredienti: per 4 persone un branzino di circa 750 gun quarto di latteprezzemolouno spicchio d’aglionoce moscata800 g di gnocchi di… Continua »
Carciofi gratinati con spinaci.
Ingredienti: per 4 persone 8 cuori di carciofo surgelati600 g di spinaci3 cucchiai di grana grattugiatopangrattatoolioun limone3 dl di latteburro50… Continua »
Torta pasqualina classica torta salata della tradizione culinaria ligure.
La protagonista di questa ricetta è una torta salata famosissima, tipica della tradizione gastronomica di Pasqua: la torta pasqualina. La torta… Continua »