Lo spinacio, di costituzione robusta, antianemica e rinforzante, è proprio una pianta di ferro.

Spinacio, verdura di ferro. Di costituzione robusta, antianemica e rinforzante, è proprio una pianta di ferro.

Una specie di piccola serra a forma di tunnel nell’orto è utile per prolungare o anticipare la vita degli ortaggi. Vie­ne per lo più costruito con tondini di ferro piantati nel terreno e coperti con teli plastici.

L’esperienza insegna che coprirlo con un telo di polietilene normale (PE) co­sta poco, ma trattiene altrettanto poco il calore e in più produce condensa, si opacizza, dura poco, invece iò telo di polieti­lene termico costano circa il doppio, ma man­tengono meglio il calore, producono poca condensa, restano trasparenti e s durano di più.

spinaccio

Le varietà invernali di spinaccio si seminano da agosto a novembre per es­sere raccolte da ottobre a marzo.
I modi sono due: si se­mina in solchetti tracciati con i denti del rastrello, distribuendo ogni cinque sol­chetti circa mezzo grammo di seme per ogni metro lineare e poi ricoprendo. Oppure si versa il seme a spaglio, circa 20 grammi per 5 metri quadrati, e si rianche tre anni. Il telo in PVC è, a pa­rità di metraggio, più pesante (circa 250 gr per mq contro i 190 del polietilene termico e dell’EVA) e si conserva per un paio d’anni.

• Dove c’è spesso il vento, il tunnel va orientato con la testa rivolta in direzione del vento dominante.
• Per arieggiare un pìccolo tunnel ba­sta aprirne le estremità, ma l’apertu­ra laterale è più comoda. Per ottener­la si piantono nel terreno, in posizio­ne alternata agli archetti di ferro, dei picchetti ai quali si lega una corda da far passare, incrociato, sopra il tun­nel. La corda tratterrà il telo, sollevato lateralmente all’altezza desiderata.
Quando, dopo qualche settimana, le piantine sono cresciute a suffi­cienza per poter essere consumate crude in insalata, si dirada la colti­vazione quanto basta per lasciare fra quelle che restano in terra un palmo di distanza in tutti i sensi.

Leggi anche:  Uva da bere, uva da mangiare: gli acini protagonisti dei piatti, richiedono il nettare dei grappoli.

Le cure, prima e dopo.
L’acqua è indispensabile, soprat­tutto nel caso di semine nel mese d’agosto. Più tardi, se la stagione de­corre mite e asciutta, si annaffia ugual­mente, di preferenza al mattino. Il con­cime è necessario; ma attenzione, lo spinacio incorpora facilmente le sostanze che trova nel terreno ed è meglio evita­re la fertilizzazione del medesimo con letame fresco o urea. Va bene invece un prodotto come la Borlanda e il sangue secco, da somministrare ogni dieci gior­ni all’inizio dello sviluppo vegetativo.

Per evitare il marciume delle piantine si anticipa la soluzione del problema im­mergendo i semi, prima di spargerli, in una soluzione rameica (polvere bordo­lese KB o prodotto simile). Gli spinaci si raccolgono estirpando l’intera pianta o recidendo via via, di ognuna, le foglie più esterne. Per congelarli, utilizzare so­lo le foglie esterne private del picciolo. Lavarle rapidamente, scottarle per 2 minuti in acqua bollente, passarle subi­to in acqua fredda, scolare e asciugare sommariamente fra due teli.

Stendere le foglie, leggermente compresse, su un fo­glio di carta oleata e in uno strato non più alto di un dito, mettere nel freezer. Dopo qualche ora insacchettare, data­re, rimettere nel congelatore.

spinacci

10 Ricette con gli spinaci:

Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto.

Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto. Questa ricetta è tipica dell’ Emilia Romagna e si può preparare anche senza prosciutto.

Leggi anche:  Il basilico e tutti i segreti per mantenerlo in vita il più a lungo possibile.

Pappardelle all’aragosta, burro e cuori di spinaci.

Pappardelle all’aragosta. Ingredienti: per 4 persone. 300 g di pappardelle un ‘ aragosta (anche surgelata) 250 g di cuori di spinaci 30 g di burro

Gnocchi di patate e spinaci al branzino.

800 g di gnocchi di patate e spinaci (anche surgelati) 40 g di grana grattugiato una carota una cipolla una costola di sedano vino bianco secco

U cudduruni di spinaci o di brocculi.

Il cudduruni è un impasto molto simile a quello della pizza (intesa come quella del panetterie, non del pizzaiolo). Indi la sua base è costituita da …

Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e prosciutto.

Prosciutto cotto di spalla a fette 80 g. Prosciutto cotto di spalla in un solo pezzo 80 g. Marsala secco 1/2 bicchiere. Spinaci al formaggio precotti …

La cucina di Susana: Paparot polenta cotta con spinaci e salsiccia.

Soffriggete gli spicchi d’aglio nel burro, mescolatevi la farina di frumento e appena incomincia a imbiondire unite gli spinaci tritati, sale e pepe.

La cucina di Susana: Crespelle farcite con spinaci e toma.

200 g di spinaci già lessati 100 g di grana grattugiato 100 g di toma 1 uova e un tuorlo 30 g di burro noce moscata sale. Preparazione: 30′ + 35′ …

La cucina di Susana: Rotolo di pasta con ripieno di spinaci e

27 dic 2010 Ingrediente Principale: Pasta all’uovo fresca – Prosciutto cotto di spalla – Spinaci al formaggio precotti e surgelati – Marsala secco – Ricotta …

Leggi anche:  La scienza della vita e le connessioni nascoste tra natura e biodiversità (2a parte).

La cucina di Susana: Il pollo mwambe è una ricetta congolese che

Se si usano bietole o spinaci la cottura sarà molto più breve. In una padella scaldate l’olio di palma e rosolateci le cosce di pollo sino a …

Tagliatelle verdi con sugo di cinghiale.

Ingredienti: per 6 persone Per le tagliatelle:250 g farina20 g spinaci lessi gia strizzati e tritati2 uovasaleolio d’oliva Per il ragù e per …

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-285x244

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.