Le mille proprietà dei fiori e delle bacche di sambuco.

Il Sambuco è una pianta originaria dell’Europa e del Caucaso; oggi è una specie ormai cosmopolita, diffusa in tutte le aree temperate dei continenti.

In Italia è presente in tutte le regioni, dal piano ai 1.400 metri circa di quota.

Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.

sambucofiori

Caratteristiche generali.

Dimensione e portamento
Raggiunge al massimo un’altezza di 10 metri. Ha chioma espansa, densa e globosa. I fusti sono retti e molto ramificati, con rami ad andamento arcuato e ricadente.

Tronco e corteccia
Piuttosto corto, nodoso e irregolare, con scorza bruno-grigiastra, rugosa e solcata in senso verticale. Il midollo centrale è candido e soffice.

Foglie
Opposte, decidue, picciolate, lunghe 20-30 cm, provviste di stipole ovate o tondeggianti (1 cm), acute all’apice. Emanano un odore sgradevole. La lamina è imparipennata, composta da 5-7 segmenti ovati, ad apice acuminato e margine seghettato.

sambucofrutti

Strutture riproduttive
Compaiono in aprile-giugno, sono bianco crema, riuniti in corimbi ombrelliformi. I frutti sono delle drupe globose, succose a maturità, viola-nerastre; contengono da 2 a 5 noccioli monospermi a forma di pinolo.

Usi.

Molteplici sono gli usi delle varie parti della pianta di sambuco.
I fiori, le foglie e la scorza fresca vengono impiegate per preparazioni medicinali di tipo cutaneo (non per uso interno perché contengono alcaloidi pericolosi).

I fiori vengono usati per preparare frittelle, dolci casalinghi e uno squisito sciroppo.

Con i frutti ben maturi si ottiene un fermentato (vino di sambuco) e si possono preparare sciroppi, gelatine e marmellate.

Il midollo di sambuco veniva impiegato nella strumentazione da laboratorio e in modellistica.

Specie simili.

Il sambuco corallino o rosso (Sambucus racemosa L.) è un arbusto che cresce in montagna in prossimità degli alpeggi. Presenta segmenti fogliari più stretti, pannocchie con fiori giallognoli e infruttescenze di colore rosso.

Altri impieghi

I fiori di Sambuco sono utili per aromatizzare bevande alcoliche, amari, per le bevande analcoliche, per i dolci e i prodotti da forno, per conservare le mele, e mantenerle inalterate si usa disporre i fiori di sambuco in file alternate.

sambuco-antinfluenzale-febbrifugo-720x300

5 ricette con i fiori di sambuco:

1.- Sciroppo ai fiori di sambuco.

Sciroppo ai fiori di sambuco

2.- Bomboloni ai fiori di sambuco, uno dei dolci più amati del Carnevale.

Bomboloni ai fiori di sambuco

3.- Frittelle con fiori di sambuco.

4.- Torta fiorita con fiori di sambuco.

5.- Minestrone di frutta e verdura, confettura di sambuco.

Minestrone di frutta e verdura, confettura di sambuco

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

feed-rss-285x244

Print Friendly, PDF & Email
 
Precedente Top 10 Novembre 2015, gli articoli più letti del mese su Green Galletti. Successivo La pesca settembrina di Leonforte matura in modo sorprendente.

Lascia un commento

*